APPROFONDIMENTI

Testo generale di presentazione dei contenuti della categoria APPROFONDIMENTI(se applicabile)

Categorie figlie

PERDONO
PERDONO

Testo generale di presentazione dei contenuti della categoria PERDONO(se applicabile)

Visualizza articoli ...
RICONCILIAZIONE
RICONCILIAZIONE

Testo generale di presentazione dei contenuti della categoria RICONCILIAZIONE (se applicabile)

Visualizza articoli ...
PROGETTI
PROGETTI

Testo generale di presentazione dei contenuti della categoria PROGETTI(se applicabile)

Visualizza articoli ...

Dall'anno scolastico 2013/14, accreditata dal CE.SE.DI. (Centro Servizi Didattici Area Metropolitana di Torino), la nostra proposta di formazione alla pratica del Perdono rivolta a studenti di scuola superiore di II° grado, è ricorrente e continuativa. Sinora sono poco più di 1.100 gli studenti che hanno partecipato Il percorso, come durata e contenuti, nella sua formula standard, consiste in 3 incontri (6 ore) in aula con ogni singola classe, e nella sua formula più flessibile si adatta alle esigenze delle singole classi.

Il cammino della Riconciliazione: La Memoria

Le scienze umane –filosofia, religione, psicologia, antropologia, pedagogia, sociologia, politica, letteratura, medicina, bioetica, … - pongono questioni che riguardano l’essere umano:

  • Chi è?
  • Come conosce la realtà individuale e sociale?
  • Come si comporta in rapporto a se stesso, agli altri, all’Altro?
  • Come trasmette le proprie competenze, i valori, i modelli comportamentali individuali e sociali?
Nel 2012, a Rimini, durante un corso sul Perdono con i giovani dell'Associazione Giovanni XXIII, nacque la proposta di portare anche in Albania i contenuti presentati. Un antico Codice (il Kanun) di condotta del secolo XV, tra le altre reazioni e adempimenti, in caso di omicidio, prevede la vendetta che ricade contro un maschio della famiglia dell'assassino, fino al terzo grado di parentela. Le persone in pericolo di vita si auto-recludono nella propria casa, che è il luogo di rifugio e di impunità.

Questa manifestazione da tempo costituisce un riferimento saldo e un appuntamento annuale per i torinesi

Il Perdono è una risorsa umana a cui ogni persona in quanto vittima di offesa, tradimento, ferita può fare ricorso per scegliere e decidere di prendersi cura di sé. Diversa -a ancora tutta da scoprire- è la funzione del Perdono quando si tratta dell'autore dell'offesa (e talvolta si tratta dell'autore del reato): può perdonarsi autonomamente? Ci sono – e quali? - precondizioni da mettere in pratica prima di rivolgere a se stessi il Perdono? Rispettando la sofferenza, la dignità, i diritti e le esigenze della vittima, come può essere giustificata e praticata dall'autore del reato la proposta del Perdono?

Perdono

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Go to top
Template by JoomlaShine